martedì 26 ottobre 2010

Come ti riciclo la maglietta

Finchè non mi vengono discorsi più interessanti vi posto una ideuccia simpatica per sfruttare una maglietta che non usate più. E' un' idea simpatica per un regalo a un bambino appena nato spendendo zero euro. Lo stampo è preso dal libro"Come realizzare abiti per bambini" di Emma Hardy, edito da "Il Castello", ma credo che possiate crearlo facilmente da voi prendendo un paio di misure. Comunque il libretto è interessante per molti aspetti, specialmente per le neofite del cucito come me, perchè al suo interno sono spiegati con disegni i passaggi fondamentali. Se ci ho capito qualcosa io...!

Prima di tutto girate al rovescio la maglietta, fissate lo stampo (che è solo metà berretto) con degli spilli. Ritagliate lasciando un centimetro tutto attorno.



Togliete lo stampo e aprite la stoffa.


Puntare tutto attorno gli spilli o imbastire e poi cucire lasciando il centimetro di bordo e poi fate uno zig zag per non far sfilare la stoffa.


Rovesciate il berretto e passate alle decorazioni. Io purtroppo mi sono dimenticata di fare la foto finale visto che l'ho finito tempo dopo (lo so, sono scaltra come un orso in letargo!), ma vi spiego meglio che posso a parole.
Ritagliate due sagome di orecchie di circa un centimetro più piccole, rinforzatele stirandovi sul retro della stoffa adesiva. Deve esistere anche quella che si incolla direttamente sulla stoffa come un biadesivo, ma io non me ne sono preoccupata e ho cucito con un'impuntura i due pezzi al berretto stando più vicino possibile all'attaccatura dell'orecchio. All'attaccatura potete mettere due nastrini legati con un fiocchetto; se invece il berretto è per un machietto...ingegnatevi!
Ora sarebbe il momento di cucire l'orlo del berretto ripiegando prima 1 cm e poi 2 e cucire il più vicino possibile alla piegatura. Io non l'ho fatto perchè ho sfruttato l'orlo già esistente della maglietta! Se è troppo morbido il bordo aggiungete un elastico all'interno, sul lato della nuca (bastano circa 3 cm).
Simpatico no? E poi se sbagliate non avete speso nulla...

2 commenti :

se avessi soldi ha detto...

bravissima!

Mimì O ha detto...

Grazie cara e benvenuta;appena posso vengo a trovarti!