mercoledì 24 marzo 2010

Un cassetto, dentro un cassetto, dentro un cassetto...

Quello che vi propongo non è tutta farina del mio sacco, ma diciamo che ci ho messo del mio...Il grosso problema in famiglie piccole o grandi è l'organizzazione, anche nelle cose più banali. Io ho cominciato a sentire il bisogno di trovare un metodo di archiviazione che va dai documenti fino ai giocattoli o ai calzini...
Prima di tutto ho dato un colore ad ogni membro della famiglia così, per esempio, in bagno, uno sa qual'è la sua spugna e il suo asciugamano ( come all'asilo ).Ho usato vecchi piccoli asciugamani spaiati e ho fatto un'asola per appenderli con un nastrino di raso, tutto di recupero!




Anche le stanze a casa mia hanno un colore, che è proprio il colore delle pareti perciò dico: "Vai in camera verde" o "Sono nel bagno azzurro!"
Come primo deposito per i documenti che arrivano tra le mani ho organizzato una cassettiera piccola con: cose da pagare, cose da fare e cose da archiviare.Quando questo ultimo cassetto è pieno trasferisco ogni carta nel raccoglitore definitivo. Sopra a questa cassettiera ne ho un'altra più piccola dove tengo penne nuove per la scuola,tessere varie, scontrini...
Ho predisposto una cassettiera anche per il materiale scolastico o da disegno con l'iniziale del bimbo su ogni cassetto ( volendo anche qui si possono usare i colori ).






















Un'altra cassettiera utile può essere Trofast di Ikea per mettere in ordine i giocattoli, specialmente quelli piccoli come i Lego( io ne sono sommersa!!! ), macchinine, soldatini...e sopra ad ognuno scrivo cosa c'è dentro. Con questo voglio aprofittare per tessere le lodi di un oggetto che per me in questi anni è stato di gran sostegno: lo scotch di carta o carta da mascherare o scotch da pittori, insomma quel rotolone versatile sul quale puoi scrivere qualunque cosa , che puoi usare anche come post-it, per fare etichette sui barattoli della cucina, sulle scatole, sui documenti, sui raccoglitori, sui cassetti!!! Lode a chi lo ha inventato!!!



NB: quella scopetta che vedete insieme ai Lego è li proprio per facilitare la loro raccolta!
NB2: dalla foto mi sono accorta che nel cassetto delle automobili ci sono le costruzioni...La perfezione non é di questo mondo!!!
NB3: se siete interessati all'argomento ordine vi consiglio di leggere " Tutto a posto " di Lissanne Oliver edito dalla Morellini editore (molto illuminante).

Nessun commento :